Camper: Giottiline mod. Therry T31
Equipaggio:
Denis pilota e tutto fare,
Alessia Navigatrice e cuoca
31/12/2014
Partenza da Bologna, ore 5,00 con destinazione Praha, prendiamo l'autostrada del Brennero il tempo è tipicamente invernale, quando valichiamo il passo del Brennero al primo Autogrill troviamo tutto bianco, nevica molto con un gran vento, quindi rallentiamo l' andatura ma comunque la strada non risulta pericolosa perché viene pulita costantemente.
Passato Innsbruck smette di nevicare e quindi l' andatura torna ad essere quella di sempre, prossima tappa è passare Munchen e il traffico che solitamente si trova, fortunatamente non troppo questa volta la nostra meta è sempre Praha per la sera. Arrivati al confine prendiamo un'altra vignetta dopo quella austriaca quella Ceca che ci permette di circolare nelle autostrada per tutta la settimana.
Alle 18.00 arriviamo a Praha. Appena entrati in città seguiamo un cartello che ci porta ad un campeggio, ma purtroppo è solo estivo. Allora prendiamo in navigatore per trovare il camping SOKOL che in questi giorni di festa rimane aperto anche se è prettamente estivo. Posiziono il camper nella piazzola che mi hanno assegnato.
Verso sera prepariamo il nostro cenone di capodanno e dopo aver mangiato aspettiamo l'anno nuovo giocando alla nostra passione i giochi di società. I milioni di botti ci fanno capire che è giunta l'ora di brindare all' anno nuovo poi siccome distrutti per il viaggio siamo andati a nanna.
01/01/2015
Alla mattina ci prepariamo per una giornata in giro per una delle città europee che è sempre stato un sogno da realizzare eravamo entusiasti come un bambino con in mano un gioco nuovo. Con la navetta del camping ci porta alla vicina stazione del treno che in 15 min. arriviamo in città. Usciti dalla Stazione Namesti Republiky iniziamo a scorazzare per la città, ci dirigiamo verso il fiume che attraversa Praha e per tutto il giorno armati di macchina fotografica cominciamo ed immortalare qualsiasi cosa senza andare al castello per la mattina. Arrivati nella piazza della chiesa di Santa Maria di Tyn la mia attenzione è attratta da un dolce il Trdelnik (manicotto di Boemia), fatto in tutti i vari banchetti che popolano la piazza. Verso sera ci accingiamo ad attraversare il ponte
02/01/2015
Ci svegliamo con calma anche perché piove molto forte e se andiamo in città rischiamo di bagnarci come pulcini e prendere un gran freddo, allora decidiamo di prendere il camper e uscire dal camping per andare a visitare i dintorni della città. Ci dirigiamo verso Cesky Sternberk arrivati posteggiamo e a piedi prendiamo la salita che porta al castello un posto suggestivo, mentre fortunatamente ha smesso di piovere così possiamo fare delle belle fotografie. Poi riprendiamo il nostro fido compagno di viaggio Therry e andiamo a Zamek Jemniste e poi Zamek Konopiste nell'ultimo stiamo un po' di più perché nel parco troviamo dei bellissimi cerbiatti. Verso sera torniamo al nostro campeggio.
03/01/2015
Alla mattina prendiamo la navetta del camping per la stazione e ci dirigiamo a Praha con il treno visto che oggi il tempo ci ha graziato. Appena arrivato alla stazione ci andiamo verso Letenske sady giriamo per il parco facendo foto verso la città. Attraversiamo tutto il parco arrivando al castello, alla cattedrale S.Vito e percorriamo il vicolo d'oro. fino ad arrivare nuovamente al Ponte Carlo. Continuiamo a girovagare per questa suggestiva città fino alla sera godendoci anche la Praha notturna.
04/01/2015
Ci prepariamo per uscire dal camping, ma il proprietario ci fa tardare sulla nostra tabella di marcia.
Prendiamo la strada normale verso sud l' Austria ci aspetta per la sera, infatti progettiamo di pernottare a Linz. Prima tappa per una visita è il grazioso paesino di Jindrichuv Hradec con il suo castello cullato da un mistico lago. Riprendiamo il nostro camper per giungere a Cesky Krumlov purtroppo non riusciamo a visitarla altrimenti non saremmo arrivati a Linz per la notte (ci promettiamo di tornare a visitarla). Il centro della cittadina e il suo castello è contornato dal fiume Moldava.
In serata arriviamo a Linz attraversando il Danubio ci accorgiamo che in un parcheggio molto grande sulla riva del Fiume appena sotto il ponte principale ci sono parcheggiati due camper quindi ci dirigiamo lì (Ars -Electronica-strasse).
05/01/2015
Ci svegliamo per le 8,00 e dopo aver fatto una buona colazione andiamo a visitare la città attraversando un maestoso Danubio anche qui tante foto e visita alla cattedrale e alle vie del centro. Tornati al camper proseguiamo il nostro viaggio del rientro e decidiamo di fare una pausa per il pranzo al lago di Attersee, che come moltissimi laghi dell'Austria ci rapisce il cuore. Il successivo stop lo facciamo a Mondsee molto più piccolo ma carinissimo anche questo. Poi visto che abbiamo ancora la Vignetta valida prendiamo l'autostrada per poi sostare a Villach per una visita alla città.
E' sera ma decidiamo di rientrare a casa per avere un giorno a casa per sistemare tutte le cose....